Un rubinetto che perde può sprecare più di 30 litri di acqua al giorno, una notevole spesa domestica e una quantità che corrisponde ad oltre la metà dell’acqua di cui una persona ha bisogno giornalmente per coprire i propri bisogni primari. Pertanto, è necessario sapere perché un rubinetto perde e ripararlo il più rapidamente possibile.
Cos’è un rubinetto?
Un rubinetto generale controlla l’intera fornitura d’acqua in una casa. Il rubinetto generale consente di interrompere l’erogazione dell’acqua in caso di emergenza, ad esempio in caso di rottura di un tubo, o per lavori idraulici.
Generalmente, ci sono due rubinetti in una casa. Uno è fuori dalla proprietà, probabilmente sotto un tombino. Il secondo è all’interno e di solito si trova sotto il lavello della cucina, ma potrebbe anche trovarsi sotto le scale o in bagno. Quando questo rubinetto dell’acqua perde, la riparazione è responsabilità del proprietario della casa.
Cause di un rubinetto che perde
I rubinetti sono elementi sottoposti a flusso continuo di acqua ed è normale che nel tempo subiscano un deterioramento, uno dei più comuni è il gocciolamento. Sebbene poche semplici goccioline non sembrino preoccupanti, se si lascia passare molto tempo può significare perdite economiche significative.
Il gocciolamento costante che dura nel tempo presuppone una continua erosione che finirà per rovinare il rubinetto. Se vuoi risolvere il problema in modo rapido e semplice, non esitare a richiedere l’aiuto urgente di un idraulico a Milano o un idraulico a Roma per determinare le cause della perdita.
Un rubinetto può perdere acqua a causa di vari problemi:
- L’acqua potrebbe fuoriuscire perché non si chiude correttamente il rubinetto oppure potrebbe essere sporco e deve essere pulito.
- L’acqua della rete idrica non ha le stesse caratteristiche in tutti i luoghi. La durezza dell’acqua varia a seconda delle regioni e le elevate quantità di sali di calcio e magnesio possono portare a intasamenti , dovuti al calcare accumulato nei rubinetti e nei raccordi delle tubazioni.
- Quando un rubinetto inizia a perdere, di solito è dovuto a guarnizioni piatte o deteriorate. Si tratta di piccoli elementi in gomma che si trovano all’interno delle impugnature e che, a causa del materiale con cui sono realizzati per impedire il deflusso dei liquidi, tendono ad usurarsi o rompersi, generando la fuoriuscita d’acqua.
- Un’altra causa comune di gocciolamento è che c’è un guasto nella valvola, nell’elemento in gomma o in ceramica all’interno. A volte riparare la perdita è semplice come sostituire quella parte con una nuova.
Nel caso in cui il guasto sia più grave di quanto sembrava, potrebbe essere necessario sostituire il rubinetto, per il quale sarà necessario l’aiuto di un idraulico esperto, in grado di effettuare la sostituzione in modo semplice, rapido ed economico.