Il diametro della Luna è 400 volte più piccolo di quello del Sole, ma la Luna è 400 volte più vicina alla Terra, perciò essa appare più o meno della stessa dimensione del Sole.
In alcuni periodi dell’anno la Luna passa davanti al disco solare e lo oscura alla nostra vista: si ha così un’eclissi di Sole.
Il diametro dell’ombra proiettata dalla Luna sulla Terra entro cui si può osservare un’eclissi totale è largo al massimo qualche centinaio di chilometri.
La striscia della Terra in completa ombra si dice interessata da un’eclissi totale; gran parte del resto della Terra rimane in penombra e si ha così un’eclissi parziale.
In genere si hanno due o tre eclissi di Sole all’anno.
La durata di un’eclissi, che dipende dal rapporto dei diametri apparenti di Luna e Sole, va da frazioni di secondo a poco più di sette minuti.
In media un’eclissi solare si vede da uno stesso punto ogni 350 anni. L’ultima eclissi totale di Sole che ha interessato l’Europa occidentale (compresa l’Italia settentrionale) si è verificata nell’agosto 1999.
Per vedere la prossima eclissi totale dovremmo attendere fino al 12 agosto 2026, la Luna oscurerà il Sole principalmente in Islanda e Nord della Spagna, ma anche in tutta Italia ci sarà un oscuramento del Sole nelle ore precedenti il tramonto fino al 95%.