Durante il decollo e l’atterraggio, l’equipaggio chiede a tutti i passeggeri sempre le stesse cose. Cinture allacciate, tavolino chiuso, oggetti come tablet e laptop riposti sotto il sedile e tendine oscuranti dei finestrini alzati. Ma vi siete mai chiesti perché gli oscuranti delle finestre devono rimanere aperti durante queste due manovre?
Secondo gli esperti, mantenere alzati i finestrini degli aerei garantirebbe una certa prontezza in caso di un qualsiasi tipo di emergenza, rendendo più facile vedere le condizioni esterne durante un’ipotetica evacuazione e capire cosa sta accadendo, inoltre con una maggior visibilità tutto avviene molto più rapidamente. Questa regola inoltre permette a tutti di vedere un qualsiasi tipo di malfunzionamento. Alcune volte è successo che siano proprio i passeggeri a notare un malfunzionamento di un’ala o un qualsiasi altro problema, anche se questo succede molto raramente.
Anche la chiusura dei tavolini è una questione di sicurezza. Avere i tavolini riposti rende più facile un’eventuale evacuazione.