Gli occhi delle capre sono un vero e proprio progetto di ingegneria. La loro strana forma e caratteristica gli permette di sopravvivere nella natura. Uno studio dell’Università della California, ha studiato molte pupille del regno animale e sono riusciti ad estrapolare alcune interessanti teorie.
I loro particolari occhi, grazie alle pupille rettangolari, gli permette di avere una visuale più ampia, così da vedere se arrivano dei predatori. Inoltre, un’altra fondamentale caratteristica è la possibilità di roteare gli occhi di 50 gradi, dieci volte di più di quelli degli umani. Grazie a questa capacità, quando brucano l’erba, riescono sempre a vedere se qualche predatore stia arrivando. Inoltre, queste pupille rettangolari, percepiscono meno la luce, così da evitare di rimanere accecati dal sole.
Questo studio ha dimostrato come in genere gli occhi rettangolari sono comuni in animali non predatori, mentre le pupille rotonde, per esempio uomini e tigri, e le pupille a fessure, coccodrilli, siano una caratteristica dei predatori.