Il 28 settembre 1745 presso il Drury Lane Theatre di Londra, il direttore d’orchestra Thomas Arne eseguì God save the king in onore di Giorgio II dopo la sconfitta del suo esercito a Preston Pans, nei pressi di Edimburgo, ad opera del principe pretendente al trono Carlo Edoardo.
L’inno ebbe un tale successo da essere eseguito da quel momento come canto patriottico in tutte le occasioni ufficiali, in particolare alla presenza del re. Per questa connotazione patriottica altre nazioni decisero di adottarne la musica, copiarne il testo e adottarlo come proprio inno.
Anche il principato del Liechtenstein, indipendente dal 1806, lo scelse modellandovi sopra il testo in tedesco Oben am jungen Rhein (Sul giovane Reno).
Nel corso del tempo, gli altri paesi cambiarono inno; solo quello del Liechtenstein è tuttora lo stesso. Non deve perciò meravigliare che il 10 settembre 2003, in occasione dell’incontro di calcio di qualificazione per Euro 2004 fra Inghilterra e Liechtenstein, il medesimo inno sia stato suonato due volte consecutive.