Vi siete mai chiesti perché le fogne sono rotonde e non quadrate o rettangolari? Potresti esserti perso questo dettaglio o semplicemente non gli dai importanza, ma questo fatto ha una spiegazione scientifica molto coerente.
Ed è che il motivo matematico per cui sono rotondi risponde all’esigenza fondamentale che il coperchio non cada attraverso il foro, cosa che si spiega con il concetto di larghezza costante.
Conosciamo come larghezza di una figura piana la distanza tra due punti opposti al suo bordo. Nel caso dei cerchi si tratta di larghezza costante, poiché la distanza che possiamo trovare tra due punti opposti del suo bordo è sempre la stessa, il diametro. Cosa significa? Se mettessimo il coperchio sul buco della fogna, non passerebbe attraverso il buco. Tuttavia, nel caso di quadrati o rettangoli, la larghezza non è costante, poiché la distanza tra due vertici opposti è maggiore di qualsiasi lato. Semplificando, che se lo mettiamo in diagonale entrerebbe dal foro.
Tuttavia, dopo aver letto questo, ti chiederai: “Ma non ci sono anche i canali sotterranei quadrati o rettangolari?”. In effetti, ci sono anche, ma sono usati per coprire luoghi poco profondi.
Un altro motivo per cui i chiusini sono rotondi è dovuto alla loro facilità di trasporto, gli operai addetti al servizio di autospurgo ad esempio potrebbero rotolare il tombino invece di staccarlo da terra per sportarlo.
È anche molto più facile da produrre, perché, quando si versa il materiale caldo nello stampo, è più facile in uno circolare che in uno con gli angoli.