I capelli sono uno dei fattori scatenanti più comuni per il blocco dello scarico, soprattutto in bagno più che in cucina, poiché è il luogo in cui ci facciamo la doccia e ci laviamo i capelli. Secondo gli idraulici e le ditte di spurgo fognature, i capelli sono quasi sempre responsabili di molti incidenti che possono finire per diventare grossi problemi di tubi otturati.
I peli sono costituiti da elementi molto resistenti, quindi quando passano attraverso i tubi si incastrano e non si rompono con prodotti chimici come altri materiali che viaggiano attraverso i tubi. Inoltre, quando ci sono molti peli insieme, provocano piccole ostruzioni molto potenti e difficili da rimuovere.
Come prevenire l’accumulo di capelli in bagno e negli scarichi
Per evitare che i capelli si accumulino nel bagno e negli scarichi in genere, si consiglia di monitorare gli accumuli che si verificano nel vaso sifonico, che è il luogo in cui viene registrata tutta l’acqua del bagno.
È anche importante mettere una griglia nello scarico della doccia e svuotarla quotidianamente o quasi ogni giorno. Se questi resti non vengono rimossi, possono accumularsi con il grasso naturale che arriva al tubo, quindi è meglio tenerne sotto controllo la presenza.
Un altro modo per tenere a bada il blocco dei tubi un po’ intasati è versare un po’ d’acqua bollente negli scarichi ogni settimana. Allo stesso modo, è molto importante tenere conto del tipo di cose che possono andare nello scarico, dai resti organici quando finiamo di lavare i piatti (è sempre meglio buttarli direttamente nella spazzatura) alle vernici o altro residuo di vita quotidiana.
Ricorda che l’intasamento degli scarichi può causare problemi molto fastidiosi che potrebbero richiedere l’assistenza di una ditta di autospurgo. Tali guai possono essere facilmente evitati, solo tenendo conto di come utilizziamo quotidianamente i tubi.