Perchè abbiamo paura del buio?

La paura del buio avviene a livello inconscio e genera forte ansia, ma sembra si sviluppi da bambini nel caso di spiacevoli situazioni in situazioni specifiche.

Una delle fobie più diffuse è la paura del buio. Inizialmente, si può pensare che si tratti di una paura infantile, legata solo al mondo dei bambini, ma non è proprio così, anche perché moltissimi adulti soffrono della stessa fobia. Si tratta di un tipo di paura che è legato a vari pensieri negativi, ma soprattutto irrazionali.

Quello che avviene a livello inconscio è la generazione di una forte ansia. La stessa fobia, vista con gli occhi dei bambini, risulta si sviluppi dopo aver sperimentato forti paure in situazioni specifiche. L’associazione tra spiacevole situazione e paura, fa rivivere all’adulto oppure al bambino una sorta di ansia anticipatoria, che determina un comportamento di fobia che diviene sempre più forte ogni qual volta la paura viene provata.

La paura del buio condiziona notevolmente la qualità della vita. Cercare di aiutare a superare questa paura è difficile, quindi è importante fissare alcuni punti che possono tornare utili a questo scopo.

Il primo è sicuramente che i genitori troppo protettivi non sono d’aiuto perché non permettono al bambino (problema che si porterà fino a quando diviene adulto), di sviluppare le proprie difese psicologiche. Il secondo punto da considerare è che l’ansia può essere un fattore ereditario e di conseguenza difficilmente “curabile”.

Quando non vediamo nulla, anche una stanza che conosciamo bene può sembrarci estranea e piena di potenziali minacce.

«Il timore dell’oscurità si collega all’atavico spavento dell’ignoto, che non riusciamo a controllare e che per questo può rappresentare un pericolo», spiega Simone Vender, professore ordinario di psichiatria all’Università dell’Insubria di Varese-Como. «Quando c’è un blackout, per esempio, tutti quanti si sentono più vulnerabili e disorientati. In situazioni del genere, il cervello appronta meccanismi di difesa per metterci in allarme e renderci più reattivi dinanzi a eventuali rischi».

Come potete comprendere, non esistono rimedi certi contro questa fobia, a meno che non vogliate rivolgervi ad uno psicologo. Allora non vi resta che accendere la luce!

Parola di Minions
Io non ho paura del bu..... ahhhh riaccendete la luceeee!
Bello!
Don`t copy text!