Perché le nuvole non cadono?
Hai mai guardato il cielo e ti sei chiesto perché le nuvole, nonostante la loro apparenza soffice e leggera, non precipitino giù come pioggia? La risposta a questa domanda è più semplice di quanto si…
Continua a leggereHai mai guardato il cielo e ti sei chiesto perché le nuvole, nonostante la loro apparenza soffice e leggera, non precipitino giù come pioggia? La risposta a questa domanda è più semplice di quanto si…
Continua a leggereVi siete mai chiesti perché le fogne sono rotonde e non quadrate o rettangolari? Potresti esserti perso questo dettaglio o semplicemente non gli dai importanza, ma questo fatto ha una spiegazione scientifica molto coerente. Ed è…
Sicuramente vi sarete accorti che il colore azzurro non esiste nei cibi naturali. Secondo la nutrizionista Tereza Cibella, esiste una spiegazione biochimica a questo fatto. “I pigmenti che danno il colore azzurro sono più sensibili…
Per farmaco generico si intende un farmaco che contiene lo stesso principio attivo di un prodotto di marca già esistente. È disponibile sul mercato solo quando il brevetto del farmaco originale, detenuto dall’azienda che lo ha creato,…
Generalmente la superficie di un liquido si comporta come una membrana elastica. Se soffiamo in una cannuccia immersa nell’acqua si formano delle bolle d’aria racchiusa dal liquido. L’acqua, da sola, non possiede però la coesione…
I fuochi d’artificio sono generalmente costituiti da due parti fondamentali: un razzo portante che serve a far giungere il tutto ad una certa altezza e un insieme di altri razzi di più debole potenza che…
Le stelle si raggruppano in grandi ammassi simili a gigantesche trottole, le galassie. Queste concentrazioni dall’aspetto nebulare, ciascuna delle quali può contenere decine di miliardi di stelle, ruotano attorno al loro centro sotto l’influenza della forza…
La maggior parte dei bicchieri sono fatti di vetro, un cattivo conduttore di calore con coefficiente di dilatazione molto basso. Versando dell’acqua bollente in un bicchiere la superficie interna, a contatto con l’acqua, si dilata ma…
La quantità di acqua che scorre attraverso una sezione dell’alveo di un fiume in un certo intervallo di tempo (espressa in m3 l’ora), detta portata, deve essere la stessa che passa sotto l’arcata di un ponte….
Vi sono in natura alcuni corpi solidi, come ad esempio il sale e lo zucchero, che possono assumere lo stato liquido quando sono posti in contatto con l’acqua o con un altro liquido opportuno. Mettendo…