La finale di Champions League allo stadio Heysel, tenutasi il 29 maggio 1985 tra Juventus e Liverpool, è tristemente famosa per la tragedia che vi si consumò.
Prima dell’inizio della partita, scoppiò una violenta rissa tra tifosi delle due squadre. La situazione degenerò rapidamente e un gruppo di tifosi del Liverpool attaccò i tifosi della Juventus. Nel tentativo di sfuggire agli aggressori, molti tifosi juventini si riversarono verso un muro di contenimento che crollò sotto la pressione della folla, causando la morte di 39 persone, per la maggior parte tifosi italiani, e il ferimento di oltre 600 altre.
Nonostante la tragedia, la partita fu giocata lo stesso per timore di ulteriori disordini. La Juventus vinse 1-0 grazie a un rigore trasformato da Michel Platini.
La tragedia dell’Heysel portò a gravi conseguenze per il calcio europeo: tutte le squadre inglesi furono bandite dalle competizioni europee per cinque anni (sei per il Liverpool), e vennero introdotte misure di sicurezza molto più rigide negli stadi.
Per saperne di più ascolta il podcast Dentro L’Heysel di Emilio Targia.