I soldi sono diventati uno degli strumenti più importanti per un individuo. Senza di essi è difficile sopravvivere, ma in passato non era così. Come facevano le persone a vivere quando non esistevano i soldi?
Inizialmente per poter scambiare le merci veniva usato la tecnica del baratto, ma questa pratica aveva molti problemi, per esempio era soggetta a vincoli di tempo. Due prodotti potevano avere valori diversi in stagioni diverse. Così si decise di passare dal baratto diretto a quello mediato, usando una terza merce come valore-ponte. Con questa modalità si potevano fare degli scambi indiretti così da ovviare al problema di tempo. Nel mondo occidentale questa terza merce fu subito individuata nei metalli preziosi, come l’oro.
Con l’oro si potevano acquistare monete in qualsiasi momento oltre alle merce deperibili, come grano e vasi. L’inserimento della moneta ha reso gli scambi molto più facili.
La prima moneta metallica fu coniata nel 685 a.C. in Lidia, regione dell’Asia Minore. Questa moneta era di una lega chiamata elettro e non aveva nessuna scritta. In seguito vennero create altre monete in altri luoghi. Nel 500 a.C. erano diffuse in tutto il bacino del Mediterraneo.