Perché i gatti hanno i baffi?

Molti si fanno sempre queste domande: a cosa servono i baffi dei gatti? Perché i gatti hanno i baffi? In realtà questi baffi sono terminazioni nervose che hanno la funzione di radar. I baffi in realtà si chiamano vibrisse e sono dei rilevatori di aria e combinato con l’olfatto aiuta a l’identificazione degli odori, ma c’è molto altro…

Grazie alle loro vibrisse, sensibili al cambio di pressione, i gatti possono calcolare la posizione esatta e il movimento di un oggetto. Servono anche a misurare la grandezza di alcune aperture in modo da sapere se riescono passarci attraverso. La funzione dei baffi tuttavia rimane ancora incerta, ma nel caso qualcuno glieli volesse tagliare, beh sarebbe meglio evitare dal momento che senza di essi i gatti rimangono temporaneamente incapaci di muoversi e rimangono storditi. Quindi è meglio evitare!!!

I baffi hanno anche un’ultima funziona simile alla coda per i cani. Infatti grazie a questo riusciamo a capire lo stato d’animo dell’animale in questione. Se sono tesi è meglio stargli alla larga per un po’, invece se sono rilassati significa che il gatto è felice.

Don`t copy text!