Perché il vino fa girare la testa?

Il vino contiene alcol, una sostanza psicoattiva che quando trasportata dal sangue raggiunge il cervello interviene con le sue proprietà tossiche nei centri motori e sensoriali.

Il vino è una bevanda tratta dall’uva che, bevutolo in una certa dose, provoca effetti straordinari sul comportamento degli individui.

Perché? Il succo dell’uva subisce un processo chimico detto fermentazione e diventa vino con una certa gradazione alcoolica. I chicchi dolci e gustosi hanno generato una bevanda che contiene una sostanza psicoattiva, cioè in grado di interferire con le funzioni neuro-psichiche dell’individuo: l’alcole (più comunemente chiamato àlcol e àlcool).

L’alcool è un composto organico formato dalla combinazione di idrogeno, ossigeno e carbonio. Quando beviamo il vino, questa sostanza viene raccolta dal sangue e, trasportata nelle varie parti del nostro corpo, agisce come una droga con effetti spesso assai contrastanti. In dosi minime infatti, oltre ad essere facilmente assorbita dal nostro organismo, lo scuote e lo tonifica. Ma, non appena la dose supera il minimo consentito, ci sentiamo in preda ad una strana euforia. La testa prende a girare confusa, la lingua ad incepparsi, il corpo a perdere il naturale equilibrio. Non siamo più padroni di noi stessi.

Questo succede perché l’alcol trasportato dal sangue al cervello è intervenuto con le sue proprietà tossiche nei suoi centri motori e sensori rendendoci del tutto ebbri.

Parola di Minions
Non sono ubbriaco, è il mondo che gira più veloce
Poopaye!!!
Don`t copy text!