La malattia è la condizione anormale di un organismo vivente, animale o vegetale, dovuta a danni di varia natura che hanno determinato un affezione, un difetto di funzionamento degli organi. Grazie al dolore ed alla febbre il nostro corpo ci avverte che sta combattendo una battaglia e chiede aiuto.
Ma che cos’è che determina in noi la malattia?
Spesso le cause sono interne e dipendono dal cattivo funzionamento di un organo: la mancanza di certe sostanze, l’abbondanza di certe altre, uno sbalzo repentino di temperatura e molti altri inconvenienti possono provocare questo cattivo funzionamento; ed ecco che, non funzionando alla perfezione, l’organo si ammala e determina un difetto di funzionamento anche negli altri organi ad esso legati.
Molto spesso, la malattia è dovuta, invece, all’intervento proditorio di microbi e batteri che assalgono un organo già di per sé debole, vi guadagnano importanti postazioni e le difendono strenuamente dalla reazione difensiva dei tessuti e del sangue. A questo punto, quando il nostro corpo non riesce più a vincere da solo le sue battaglie, interviene la scienza con medicine, terapie e, nei casi più gravi, anche con interventi chirurgici.